Mantenere una caldaia è sicuramente un impegno sia dal punto di vista dell’attenzione, che del tempo che, soprattutto del denaro. Ed è per questo che non possiamo permetterci di sbagliare l’acquisto della caldaia e soprattutto dobbiamo affidarci a un marchio che ci garantisca la presenza sul territorio di un centro di assistenza specializzato.
In questo modo l’atto di andare a richiedere un preventivo assistenza Vaillant in Roma sarà automatico, rapido e risolutivo di tantissime situazioni scomode che, nel corso della vita della caldaia, andranno a svilupparsi.
Il preventivo è necessario perché ogni intervento è differente dall’altro. C’è, ad esempio, la possibilità di richiedere delle consulenze che sono a titolo gratuito, ma per quanto riguarda gli interventi diretti (al di fuori della garanzia) si possono richiedere quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.
Delle opere di manutenzione parleremo nella seconda parte di questo articolo, a questi bisogna aggiungere l’installazione e la prima accensione che viene effettuata in sede di acquisto del prodotto e poi lo smaltimento che è contestuale alla sostituzione della caldaia e che è sempre previsto avvenga per mani di professionisti.
Ma a tutto ciò manca semplicemente il certificato di efficienza energetica che è obbligatorio per legge e che ci consente di ottenere il bollino blu, ovvero con la certificazione che ci esenta dal pagamento di una multa erogata invece a tutti coloro che non lo hanno. Il bollino blu serve per indicare che la caldaia non inquina e funziona perfettamente.
I costi delle diverse opere di manutenzione della caldaia.
Come dicevamo il preventivo può essere diverso a seconda del tipo di intervento. E quelli che rientrano nell’ambito di una manutenzione ordinaria, ad esempio, possono essere obbligatori ad una certa cadenza temporale perché si tratta comunque di revisioni che potrebbero essere previste dalla legge. Diciamo che possiamo anche per vederne qualcuna in più, per essere più sicuri e tranquilli che il nostro prodotto funzioni, soprattutto in inverno.
Oppure per aderire a programmi di interventi di manutenzione programmata che vengono venduti a partire dei centri di assistenza, ogni tanto. In quest’ultimo caso è del tutto possibile che andremo a risparmiare per ogni singolo intervento, dal momento che questi pacchetti sono costruiti così apposta, per favorire il cliente nell’ambito economico ma anche per fargli ricordare l’importanza di far pulire la propria caldaia prima dell’inverno.
Poi ci sono gli interventi di manutenzione straordinaria. Per manutenzione straordinaria si intende quell’opera di manutenzione che serve a riparare un dispositivo guasto o che non funziona come dovrebbe.
In questo caso è molto più difficile fare un preventivo ancora prima di inviare il tecnico a casa, perché dipende da quale è il problema che effettivamente avrà riscontrato durante il controllo.
C’è anche la possibilità, che ogni tanto sia necessario cambiare qualche pezzo di ricambio usurato, che avendo a disposizione direttamente al centro di assistenza a marchio, non richiederà troppo tempo e sostanzialmente nemmeno un investimento esagerato nella maggior parte dei casi. Saper gestire correttamente rapporto con il centro di assistenza è vitale durante la vita della caldaia.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento